Sedie a sbalzo, dette Cantilever, in acciaio tubolare cromato della scuola del Bauhaus, designer Mart Stam, 1931.
Disponibilità: n.4 sedie
Il prezzo si intende per ciascuna sedia.
850,00 €
Inclusa IVA . Si applicano le spese di spedizione .
Spedizione gratuita nei seguenti Paesi: Mostra di più Mostra meno
SEDIE CANTILEVER BAUHAUS by MART STAM per THONET mod. B 43 F
Misure: L53 x P55 x H80 h seduta 45cm
Coppia di sedie dal design funzionalista originale d'epoca BauHaus, disegnata dall'architetto Mart Stam, uno maestri fondatori del design moderno. Produttore Thonet modello B 43 F. Struttura in tubulare metallico cromato continuo e curvato che poggia su due sole gambe, seduta e schienale in legno compensato sagomato. In ottime condizioni con piccoli segni d'usura del tempo visibili sulla patina cromata.
L'invenzione della sedia a "sbalzo" (cantilever chair) è attribuita all'architetto olandese Mart Stam, fu disegnata per la prima volta nel 1926 e presentata nel 1927 in occasione dell'esposizione del Werbund di Stoccarda, utilizzando provocatoriamente tubazioni e raccordi da idraulico. La stessa sedia a sbalzo, con minime variazioni, fu ripresa ed elaborata poi da Marcel Breuer e da Ludwig Mies Van Der Rohe, dando vita così a lunghi contenziosi in quanto nel 1925 Marcel Breuer aveva anticipato il concetto della seduta cantilever con uno sgabello ad "U" per la mensa del Bauhaus e pretendeva invano la parternità della Cantilever.
La "Cantilever chair" è considerata un importante esempio del design funzionalista del XX secolo.
Il Funzionalismo si inserisce nel Movimento Moderno, nato tra le due guerre mondiali, dalla ricerca di una semplificazione estetico-strutturale degli elementi essenziali, in opposizione all'eccessivo decorativismo che aveva caratterizzato fino ad allora tutte le arti. La sua massima espressione si ebbe negli anni venti e trenta del XX secolo, applicata a varie discipline, dall'architettura al design, instaurò un connubio diretto tra concezione artistica e logiche industriali, nonchè coerenza tra forma e funzione. Appartengono a tale movimento il De Stijl olandese, il Bauhaus tedesco, il Costruttivismo russo, il Razionalismo italiano e l'International Style americano.
it.wikipedia.org/wiki/Sedia_cantilever
it.wikipedia.org/wiki/Mart_Stam
Ti potrebbero piacere