Poltrona Bauhaus cantilever vintage anni '30 in acciaio cromato a sbalzo in pelle originale in ottime condizioni con gli ovvi segni del tempo.
Misure: L 60 x P 80 x H schienale 80 x H seduta 43 cm
N. 2 poltrone disponibili.
Prezzo riferito a cad. poltrona.
1.300,00 €
Inclusa IVA . Si applicano le spese di spedizione .
Spedizione gratuita nei seguenti Paesi: Mostra di più Mostra meno
Confronto con il VALORE DI MERCATO
Coppia di poltrone Cantilever dal design funzionalista originali BauHaus. Produttore Thonet modello S 411. Struttura in tubulare metallico cromato continuo e curvato che poggia su due soli montanti, seduta e schienale imbottito con telaio interno in legno massello e imbottitura a molle. In ottime condizioni con piccoli segni d'usura e del tempo visibili sulla patina cromata. Il tessuto è sbiadito ma non è lacero. E' possibile rifoderarla in pelle.
La poltrona è una evoluzione della famosa "Cantilever chair" la cui invenzione è attribuita all'architetto olandese Mart Stam. La Cantilever fu disegnata per la prima volta nel 1926 e presentata nel 1927 in occasione dell'esposizione del Werbund di Stoccarda. La stessa sedia a sbalzo, con minime variazioni, è ripresa ed elaborata poi da Marcel Breuer e da Ludwig Mies Van Der Rohe.
Le "Cantilever chairs" sono considerata un importante esempio del design funzionalista del XX secolo.
Il Funzionalismo si inserisce nel Movimento Moderno, nato tra le due guerre mondiali dalla ricerca di una semplificazione estetico-strutturale degli elementi essenziali, in opposizione all'eccessivo decorativismo che aveva caratterizzato fino ad allora la concezione artistica. La sua massima espressione si ebbe negli anni venti e trenta del XX secolo, applicata a varie discipline, dall'architettura al design, instaurò un connubio diretto tra atto creativo e logiche industriali, coerenza tra forma e funzione. Appartengono a tale movimento il De Stijl olandese, il Bauhaus tedesco, il Costruttivismo russo, il Razionalismo italiano e l'International Style americano.
Ti potrebbero piacere